0

Google Grow Certificate: il Boost alla carriera arriva da Google

Ormai sono parecchi anni che Google, con il suo programma di Digital Training, certifica le competenze dei professionisti che utilizzano abitualmente o che vogliono imparare ad usare i suoi strumenti. Basti pensare ad Academy for Ads, Analytics Academy, Google Ads Manager per i publisher e molto altro ancora. Google mette infatti a disposizione, all’interno della piattaforma Skillshop, una serie di programmi formativi per “imparare a utilizzare con successo gli strumenti e le soluzioni professionali di Google” (qui il link alla piattaforma Skillshop).

Fin qui, nulla di nuovo. Qualche giorno fa invece, mi sono imbattuta per caso nella piattaforma “Google Career Certificates“, nella quale Big G presenta una serie di certificazioni promosse da esso che esulano dal tradizionale proprio terreno di Digital Marketing.

Data Analyst, Project Manager, UX Designer, IT Support Specialist sono le certificazioni conseguibili con l’adesione al programma. 6 mesi di training previsto, da effettuarsi all’interno della nota piattaforma e-learning Coursera.

Al momento, l’unica certificazione attiva è per il ruolo di IT Support. Il costo? Solo 49 $ al mese per una durata di corso prevista tra 3 e 6 mesi. 100% online, ovviamente, con una settimana di free-trial e anche la possibilità di accedere alle borse di studio (qui il corso IT Support Specialist su Coursera).

Per rendere ancora più appetibili le certificazioni, Google evidenzia la media di income annuale in US per i relativi ruoli, che spaziano dai 50 agli oltre 90k.

Una risposta del colosso di Mountain View alla crisi occupazionale e all’emergere di una domanda più orientata verso risorse ad alte competenze tecnologiche durante il Covid-19, come recita un articolo di Kent Walker in Grow with Google o un ulteriore ampliamento del concetto di Google for Education?

Sicuramente da tenere d’occhio.

Michela Marzoli

Michela Marzoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *